Armocromia e occhiali
- Sara Ferri
- 7 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Abbiamo visto come la scelta degli occhiali sia fondamentale per risaltare al meglio il nostro viso.
Per questo abbiamo parlato della scelta della forma più corretta in base alla shape del nostro viso.
Ora diamo un tocco in più grazie al colore e per questo viene in nostro aiuto l'armocromia. Nostra fedele alleata per far si che l'occhiale sia un accessorio che incornici il viso, risalti la nostra bellezza e ci illumini.

La cosa più importante è andare a capire il nostro sottotono, questo ci permette di fare una prima divisone della nostra stagione cromatica. Se abbiamo un sottotono freddo allora saremo o estate o inverno, se abbiamo un sottotono caldo dobbiamo guardare l'autunno o la primavera. Dopo aver capito il sottotono dobbiamo capire se il nostro valore è chiaro o scuro e questo ci darà la nostra stagione cromatica. Altri due aspetti importanti sono la brillantezza dei colori, cioè l'intensità, e infine il contrasto, caratterizzato dal contrasto tra pelle e occhi o pelle e capelli.
La prima stagione cromatica che andiamo a vedere è l'INVERNO

L'inverno è caratterizzato da un valore freddo, con colori brillanti. In questo caso va enfatizzato anche il contrasto che caratterizza la stagione.
Perfetti come colori sono
Blu elettrico
Argento
Viola
Fucsia
Giallo lime
Verde smeraldo
Nero
Per gli occhiali da sole un look total black va a risaltare ancora di più questa stagione. Vanno benissimo anche lenti specchiate di questi colori. Da evitare tutti i colori caldi.
Passiamo poi all'atra stagione cromatica dal sottotono freddo, ovvero l'ESTATE

L'estate, a differenza dell'inverno, necessita di colori pastello in quanto il contrasto di questa stagione è basso. Il suo valore è sempre freddo per cui i colori perfetti da scegliere nelle montature sono
Trasparenze
Colori pastello
Nude
Lavanda
Lampone
Celeste Consigliate per le lenti da sole lenti sfumate fredde e montature sul color ghiaccio.
Andiamo poi alle stagioni dal sottotono caldo partendo con la PRIMAVERA

La primavera ha come caratteristica un sottotono caldo, con un contrasto basso e colori brillanti. Giusti per questa stagione quindi saranno
Mandarino
Verde mela
Rosso
Verde militare
Viola
Oro
Perfette saranno anche le montature da sole dai colori dorati.
Ultima stagione che analizziamo insieme è l'AUTUNNO

L'autunno è caratterizzato da un sottotono caldo e un contrasto alto. Si sposa perfettamente con i colori della terra, che vanno a enfatizzare i tratti di questa stagione.
Perfetti quindi saranno
Verde bosco
Turchese
Senape
Bronzo
Oro
Havana
Perfette per gli occhiali da sole saranno le lenti marroni.
Comments