top of page

Lenti per il controllo della progressione miopica.

Abbiamo visto nel precedente post come scegliere la montatura perfetta per il nostro bambino, adesso è il momento di trovare la lente che soddisfi al meglio le sue esigenze. Lo sapevi che negli ultimi anni sono state sviluppate delle lenti in grado di controllare la progressione della miopia?

Prima di parlare di lenti però facciamo un piccolo passo indietro...


Cosa è la miopia?

La miopia è un difetto visivo che impedisce la messa a fuoco da lontano, questo perchè i raggi luminosi che provengono da immagini esterne cadono in un punto avanti alla retina. La miopia è tra i difetti visivi più diffusi nel mondo e si prevede che la sua incidenza aumenterà in modo significativo nelle nuove generazioni.


Come sono sviluppate le lenti per il controllo della progressione miopica?

Le lenti per il controllo della progressione miopica hanno nella parte centrale della lente la corretta gradazione, che garantisce il focus nella parte centrale della retina, e sulla periferia presenta un defocus di +3.50D che creano una sfocatura controllata del campo visivo periferico della retina. Questo si chiama defocus miopico periferico e permette di contrastare l'allungamento del bulbo in fase di crescita.


Cosa c'è da sapere?

Ovviamente è una lente efficace solo se usata in modo continuativo e costante nell'arco della giornata.

Ci tengo però a precisare che l'utilizzo di questa lente non significa che la miopia del bambino non peggiorerà più, ma è stato dimostrato che la progressione miopica diminuisce in modo evidente.

Il nostro consiglio è quello di chiedere al vostro oculista, in sede di visita oculistica, se ritiene che queste lenti possano portare un beneficio a vostro figlio.

Non ci sono particolari condizioni sulla montatura, l'unico punto da controllare è che calzi perfettamente e l'occhio si trovi centrale, questo per non andare a "tagliare" la zona di defocus.

Da Ottica Ferri le potrai trovare bianche con antiriflesso, fotocromatiche e addirittura colorate, per poter avere un occhiale da sole senza dover rinunciare a questa fantastica tecnologia.

 
 
 

Comments


bottom of page